INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016 (“GDPR”)

La informiamo che Digital ForensicsAlumni (di seguito “Associazione”) sottoporrà a trattamento i dati personali che La riguardano e da Lei ricevuti:

Titolare del trattamento. Il Titolare del trattamento è l’associazione Digital ForensicsAlumni(DFA) con sede in Milano (20131) via G. Luosi, 14. il Titolare può essere contattato o tramite posta o anche mediante email: info@perfezionisti.it. L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento, previa specifica richiesta.

Finalità del trattamento dei dati. I dati raccolti saranno trattati dall’Associazione ai soli fini legati all’attività dell’Associazione indicate nello Statuto e ad esse connesse. In particolare per:

A) invio avvisi di convocazione Assemblee sociali; comunicazioni di eventi organizzati dall’Associazione o da essa promosse; iscrizione dell’Interessato nel libro dei soci; gestione attività amministrative e legali; invio comunicazioni relative allo status di socio, quali modifica, provvedimenti disciplinari, espulsione;

B) il servizio di newsletter offerto dall’Associazione e l’invio delle comunicazioni relative al servizio stesso;

C) ammissione alle procedure di selezione di soci ed esterni per interventi in veste di relatori agli eventi organizzati o aderisca promosse dall’Associazione.

Il trattamento dei dati a tali fini sarà effettuato dall’Associazione con l’ausilio di supporti informatici, ivi comprese tecnologie di Cloud Computing, e cartacei nel rispetto delle regole di riservatezza e delle misure tecnico – organizzative di sicurezza adeguate ai dati trattati.

 Base giuridica del trattamento. L’Associazione tratta i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia necessario per la sua qualità di associato o all’esecuzione di misure preordinate alla sua richiesta di associarsi;
  • sia necessario per poter svolgere le finalità dell’Associazione indicate nello Statuto e nell’eventuale Regolamento;
  • sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sul Titolare;
  • abbia avuto il suo consenso per l’iscrizione al servizio di newsletter.

 Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali.

  • Per quanto concerne il trattamento di cui alla predetta lettera A): un eventuale rifiuto del conferimento dei dati a tale scopo determina l’impossibilità di associarsi a DFA.
  • Per quanto concerne il trattamento di cui alla predetta lettera B): il conferimento dei dati da parte del socio deve ritenersi facoltativo per la presente finalità; pertanto il suo eventuale rifiuto non determina l’impossibilità di poter associarsi a DFA.
  • Per quanto concerne il trattamento di cui alla predetta lettera C): un eventuale rifiuto del conferimento dei dati a tale scopo da parte dell’iscritto determina unicamente l’impossibilità di partecipare alle procedure di selezione.

 Trasferimento dei dati all’Estero. I dati personali non vengono trasferiti all’Estero. Tuttavia esiste la remota possibilità possono essere trasferiti verso Paesi terzi, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali e nell’ambito delle finalità sopra indicate, dal momento che l’Associazione si avvale del servizio businessdi posta Gmail di Google la quale usa server ubicati anche in USA nel rispetto del quadro giuridico delle Clausole Contrattuali Standardoltre a server ubicati in altre parti del mondo (https://www.google.com/about/datacenters/inside/locations/).

 Conservazione dei dati. I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del rapporto associativo e, successivamente, per il tempo in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento (al massimo 10 anni).Il Titolare si riserva, in ogni caso, il diritto di conservare i dati fino al tempo massimo consentito dalla legge italiana per la tutela dei propri diritti.

Comunicazione dei dati. I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  • consulenti e commercialisti o legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  • soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  • Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

 Profilazione e Diffusione dei dati. I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

 Diritti dell’interessato. Quale Interessato, Lei ha diritto, nei limiti previsti dalla normativa sulla protezione dei dati personali, a:

  • accedere ai propri dati personali in possesso del Titolare;
  • chiederne la rettifica e/o la cancellazione (oblio);
  • chiederne la limitazione o opporsi al trattamento;
  • richiedere la portabilità dei dati;
  • proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

Le richieste per l’esercizio dei diritti sopra indicati devono essere rivolte all’e-mail: info@perfezionisti.it.

 

Il Titolare si riserva di modificarne il contenuto, in tutto o in parte, per eventuali variazioni delle finalità di trattamento oppure per modifiche della normativa sulla protezione dei dati.

 

(vers. 4–novembre2020)